Estinzione Anticipata Prestito

L’estinzione anticipata prestito è un’opzione che banche e finanziarie sono tenute a concedere per legge in qualsiasi momento del finanziamento e a chiunque ne faccia domanda. I clienti che hanno contratto un debito, infatti, hanno sempre la possibilità di estinguerlo in anticipo,  restituendo sia la totale parte di quota capitale che hanno in passato ottenuto che la parte di interessi TAN e TAEG di cui hanno sino a quel momento goduto.

Ma vediamo più nei dettagli che cosa si intende con estinzione anticipata prestito e se è davvero una possibilità conveniente come sembra.

Come funziona l’estinzione anticipata finanziamento?

Come dicevamo in apertura del nostro approfondimento, grazie all’estinzione anticipata prestito personale è possibile restituire anticipatamente rispetto alla scadenza originaria che era prevista alla firma del contratto la liquidità che l’istituto di credito ha concesso.

La normativa prevede che venga restituita per intero la parte di quota capitale che l’ente creditore ha prestato, accompagnata dalla quota interessi che sono maturati nel corso dei mesi di cui si ha normalmente goduto del finanziamento. Se, per esempio, si decide di anticipare la scadenza del contratto di sei mesi, invece, gli interessi relativi a questa parte di piano di ammortamento non sfruttato non dovranno essere pagati. 

Ciò significa che, di fatto, decidere di estinguere il finanziamento in anticipo, potrebbe comportare un notevole risparmio. E in effetti è così, tranne nel caso in cui il contratto originariamente firmato prevedesse una penale estinzione anticipata finanziamento. Tale penale ha solitamente un valore pari all’1% della quota rimborsata in anticipo se il tuo piano di ammortamento avesse avuto una naturale durata residua di un anno o più, e pari allo 0,5% della quota anticipata se il finanziamento avesse avuto ancora una durata naturale pari a meno di un anno.

 

Potrebbe interessarti leggere anche: Prestito personale / Prestito consolidamento debiti / Piccoli prestiti / Prestito rifiutato

E’ davvero conveniente ricorrere all’estinzione anticipata prestito?

E’ proprio per la presenza di questa penale, che nella maggior parte dei casi viene imposta da banche e finanziarie ai loro clienti, che consigliamo di fare un calcolo estinzione anticipata prestiti per valutare se è vantaggioso o meno ricorrere a questa opzione.

In generale dobbiamo ammettere che conviene richiedere l’estinzione quando si è all’inizio del rimborso del proprio finanziamento e si hanno ancora parecchie rate e molti interessi da rimborsare; in caso contrario, se si è quasi alla fine del rimborso del proprio prestito, potrebbe non esserci un grande risparmio economico e finanziario, soprattutto se bisogna anche aggiungere il pagamento della penale in più. 

Bisogna tuttavia ricordare che ci sono casi in cui la penale non potrà essere affatto richiesta ai clienti:

  1. Se l’importo rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo rimanente
  2. Quando l’importo che si desidera anticipare ha un valore pari o inferiore a 10000 euro
  3. Nel caso in cui il contratto siglato includesse un’assicurazione a totale copertura del finanziamento

I costi che sono solitamente restituiti al cliente o che non andrebbero pagati in caso di estinzione anticipata finanziamento ci sono: 

  • gli interessi sui mesi che non andranno goduti
  • la parte di assicurazione non utilizzata ma pagata a inizio contratto
  • le commissioni per aver gestito la pratica che gli istituti chiedono in anticipo
  • le spese d’istruttoria sempre richieste
  • il pagamento della figura dell’intermediario creditizio

estinzione anticipata prestito

Come estinguere un finanziamento in anticipo?

Per avanzare una richiesta di estinzione anticipata finanziamento ti basterà controllare con attenzione il prospetto che riguarda la situazione generale del tuo prestito in corso, il quale segnala mese dopo mese a quanto ammonta il capitale residuo e la quota degli interessi maturati ancora da pagare.

Questa operazione è molto importante perché equivale ad un calcolo estinzione anticipata finanziamento e permette di capire se è conveniente e vantaggioso o no ricorrere all’estinzione.

In seguito non dovrai far altro che inoltrare una comunicazione al tuo istituto di credito in cui avvisi di voler ricorrere a questa pratica e un operatore inizierà immediatamente a compilare per te il conteggio estinzione anticipata finanziamento, grazie al quale potrai chiudere definitivamente il finanziamento. La chiusura effettiva sarà facile e veloce e non ti richiederà più di una giornata in tutto.