Carte di Credito Senza Busta Paga

Le carte di credito sono strumenti che permettono di fare acquisti pagando in modo semplice e veloce grazie ad un fido mensile che banche e finanziarie concedono in anticipo ai loro clienti. L’importo che spendi usando la carta di credito dovrà essere saldata il mese successivo a quello in cui hai fatto gli acquisti e per farlo ti verranno direttamente sottratti i soldi che hai sul conto corrente al quale è collegata la carta.

In pratica le carte di credito funzionano come fossero dei mini anticipi o prestiti che gli istituti di credito fanno mensilmente e, proprio per evitare che i soldi erogati in anticipo non vengano debitamente restituiti dai clienti, sono necessari degli accertamenti prima che chiunque possa utilizzare una carta di credito. Viene prima di tutto controllata l’affidabilità creditizia e la situazione economico-finanziaria di ogni cliente, che deve dare come garanzia minima quella della busta paga che attesti la presenza di un reddito fisso e dimostrabile.

E proprio qui nasce la vera domanda di cui parleremo oggi nel nostro approfondimento: se non si ha una busta paga, si può ottenere una carta di credito? Come è possibile richiederla?

E’ possibile avere una carta di credito senza busta paga?

La risposta è ovviamente si! Anche se non hai un reddito dimostrabile proveniente da uno stipendio fisso, molti enti creditori ti concedono la possibilità di avere una carta di credito online senza busta paga.

Proprio come si è verificato anche per i prestiti senza busta paga, le banche e le finanziarie hanno sentito la necessità, dettata dalla crisi economica e lavorativa che stiamo vivendo negli ultimi anni, di estendere questo prodotto anche a chi non avesse un lavoro ma necessitasse comunque della comodità della carta di credito.

A disposizione di chi non ha una busta paga ci sono:

  • carta di credito revolving senza busta paga, grazie alla quale potrai prelevare, pagare online o in negozio e fare bonifici proprio come avviene per le carte tradizionali.
  • carta di credito prepagata, che, pur offrendo le stesse comodità delle carte di credito revolving senza busta paga di cui abbiamo parlato, sono concesse senza che ci sia bisogno di alcuna garanzia perché funzionano solo se il possessore vi ricarica personalmente il denaro.

Non ti nascondiamo che, non avendo un reddito dimostrabile, sarà un po’ più complicato ottenere una carta di credito con fido senza busta paga. Per agevolarti nella procedura di richiesta ti consigliamo, se ne hai la possibilità, di far sapere all’istituto di credito se hai delle altre entrate fisse provenienti da rendite esterne come per esempio quella di un affitto o di un assegno di mantenimento.

Se dovessimo proprio trovare dei contro alle carte di credito senza busta paga, sicuramente ci sarebbero gli alti costi legati alla gestione delle stesse rispetto alle carte di credito tradizionali.

Carte di credito senza busta paga

Come avere una carta di credito senza busta paga?

Per avanzare la tua richiesta carta di credito senza busta paga potrai recarti o direttamente in filiale oppure completare tutta la procedura di domanda comodamente da casa tua sul sito online dell’istituto al quale ti vuoi rivolgere.

Richiedere carta di credito senza busta paga è un’operazione davvero semplice e veloce. Tutto ciò di cui avrai bisogno sono un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale o la tessera sanitaria e un documento che attesti il reddito.

Come anticipavamo già in precedenza, nel momento in cui la banca o la finanziaria si vedranno arrivare la tua domanda, dovranno esaminare attentamente la tua situazione per capire se sei idoneo o meno a possedere carte di credito con fido senza busta paga. Se verrai considerato idoneo, il che succede se non hai mai ricevuto segnalazioni al CRIF e se non sei mai stato registrato alla centrale rischi come protestato o cattivo pagatore, verrà erogata la tua carta con un plafond adeguato alla tua capacità di rimborso.

Tempistiche per ottenere carte di credito online senza busta paga

L’approvazione della domanda avverrà nel giro di pochi giorni, ma le tempistiche precise variano da istituto ad istituto.

Appena sarà pronta, la carta ti verrà spedita direttamente a casa oppure potrai decidere di andare tu di persona a ritirarla allo sportello più vicino a te.

Quali sono le migliori carte di credito senza busta paga sul mercato?

Se stai rigorosamente cercando una carta di credito senza garanzie di alcun tipo ti consigliamo di optare per quella offerta da Conto Hello Bank, da Viabuy o da Conto Adesso del gruppo Credit Agricole.

Se, invece, pensi che possa andar bene avere una carta revolving senza reddito dimostrabile, ti segnaliamo:

Articoli suggeriti

Carte di Debito Carte di Debito: cosa sono e come scegliere le migliori La carta di debito è una carta che viene rilasciata da un istituto di credito non appena vien...
Carta Aura Findomestic Che cos'è la Carta Aura Findomestic? Si tratta di una carta revolving che viene erogata direttamente dalla finanziaria con un fido di 1500 euro da spe...
Carte di Credito Online Che cos'è una Carta di Credito Online e come si utilizza? Le carte di credito online, chiamate anche moneta elettronica, sono uno strumento di pagame...
Carte di Credito Senza Conto Corrente Cosa sono le Carte di credito senza conto corrente? Fino a qualche anno fa essere intestatario di un conto corrente attivo era un requisito imprescin...
Leggi:  Carte di Debito