Prestiti Per Studenti

Per richiedere un prestito è necessario mostrare di avere delle garanzie che rassicurino la banca o la finanziaria sul possibile rischio di insolvenza da parte del debitore. La principale di tali garanzie è, per ovvie ragioni, il reddito fisso e dimostrabile, con il quale garantirai di poter pagare le rate mensili di rimborso.

Ma cosa succede quando è un giovane studente ad aver bisogno di denaro per continuare la sua carriera universitaria e pagarsi gli studi in modo autonomo, senza gravare sulle spalle della famiglia? Pur essendo senza reddito, per gli studenti sono previste alcune soluzioni di prestiti per studenti, che hanno caratteristiche differenti dai tradizionali prestiti personali e hanno condizioni più vantaggiose.

Prestito Per Studenti: requisiti e cosa è possibile finanziare

La necessità di richiedere un prestito per studenti universitari deriva dalla volontà di frequentare un master o dei corsi di specializzazione. Proprio per tale motivo il Ministero delle Politiche Giovanili ha istituito un fondo chiamato “Diamogli credito”.

Lo scopo di questo fondo è quello di permettere a tutti i giovani studenti italiani che ne hanno necessità di accedere a prestiti e finanziamenti anche se non sono in possesso di un reddito, di una busta paga o di un’entrata fissa.

Per richiedere questo tipo di prestito per studenti universitari bisogna obbligatoriamente avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere in possesso dei giusti requisiti relativi al numero di esami sostenuti e alla valutazione ottenuta. Si tratta degli unici requisiti richiesti per poter avanzare la propria domanda e ottenere fino a 6.000 euro. I fondi sono erogati da tutti gli istituti di credito che hanno aderito e partecipano all’iniziativa del governo.

Con la liquidità ottenuta è possibile:

  1. pagare le tasse universitarie
  2. partecipare al programma Erasmus di scambio internazionale
  3. frequentare un master post laurea
  4. acquistare un pc
  5. pagare le spese relative all’affitto della propria abitazione

prestiti per studenti

Come si partecipa al progetto?

Per partecipare al programma e richiedere di ottenere il prestito bisogna compilare la domanda di adesione, che potrai trovare presso la segreteria di tutte le università. Una volta consegnato il documento, la tua domanda verrà analizzata e, se rispondi a tutti i requisiti, riceverai un codice PIN da utilizzare presso la banca convenzionata dove ti recherai per ritirare il denaro.

Valide alternative di prestiti per giovani studenti

In alternativa al prestito ministeriale, ti segnaliamo che puoi cercare di ottenere: