Prestito D’onore

Preventivo Gratuito e Senza Impegno 

Devi solo compilare il modulo!

Il prestito d’onore è un particolare tipo di finanziamento che viene concesso ai giovani che vogliono continuare a studiare o che desiderano aprire un’attività con la quale inserirsi nel mondo del lavoro ma che non hanno i soldi necessari per poterlo fare.

Di seguito cercheremo di capire di che cosa si tratta, come funziona e come fare per ottenerlo.

Cosa sono i prestiti d’onore?

I prestiti d’onore sono finanziamenti pensati per aiutare economicamente i più giovani con l’obiettivo di permettere loro di portare a termine la loro formazione scolastica e accademica o di avviare attività di tipo imprenditoriale o commerciale, grazie alle quali il livello di occupazione giovanile possa aumentare.

Il prestito d’onore Invitalia, l’agenzia nazionale che incentiva lo sviluppo di nuove imprese e che gestisce questi tipi di finanziamenti, nasce nel 1996 e viene amministrato a livello statale, regionale o comunale.

L’aspetto più vantaggioso e conveniente di questo tipo di prestito sta nel fatto che si tratta di un finanziamento agevolato. Ciò significa che solo il 50% dell’importo ottenuto da chi ne fa richiesta deve essere rimborsato tramite rate fisse e costanti, mentre il restante 50% è di fatto un finanziamento a fondo perduto, che, quindi, non deve essere restituito. Inoltre i tassi d’interesse TAN e TAEG applicati sono super economici se confrontati con quelli dei tradizionali prestiti personali.

Leggi anche: Finanziamenti a fondo perduto

A chi è dedicato Invitalia prestito d’onore?

I prestiti d’onore a fondo perduto possono essere richiesti da:

  • giovani studenti che non possono proseguire gli studi e la formazione (prestito d’onore studenti e prestito d’onore universitari)
  • giovani che desiderano iniziare da zero una nuova attività lavorativa in proprio o avviare la propria azienda e impresa personale (prestito d’onore giovani)
  • ragazzi che vogliono aprire attività in franchising

Potrebbe interessarti leggere anche: Prestito per studenti

Prestito d’onore come funziona

Per ottenere i prestiti d’onore Invitalia è necessario rispondere ai requisiti richiesti:

  • avere almeno 18 anni d’età
  • avere la residenza in Italia

Questi sono i requisiti generici che valgono per qualsiasi tipo di prestito d’onore si voglia ottenere, poi ce ne sono altri che variano da prestito a prestito in base all’obiettivo ultimo del finanziamento e di seguito li vedremo più nei dettagli.

Sono prestiti che vengono avanzati senza bisogno di mostrare alcuna garanzia, caratteristica che li rende abbastanza facili da ottenere e veloci nella procedura d’erogazione.

A tal proposito leggi anche: Prestiti veloci 

Prestito d’onore dove richiederlo

La domanda per ottenere il finanziamento va avanzata online sul sito ufficiale di Invitalia. Qui vengono presentati i bandi di partecipazione, nei quali sono spiegate tutte le informazioni da sapere e le tempistiche corrette da rispettare affinché il prestito sia concesso a chi ne fa richiesta.

La parte più importante della candidatura è senza dubbio la presentazione del proprio business plan, un documento con il quale si spiega in maniera dettagliata quale è la propria idea di attività che si desidera aprire, il motivo per cui si sta richiedendo il finanziamento e per quali spese verrà utilizzato l’importo ottenuto. Ogni bando, infatti, mette a disposizione una cifra che verrà data ai giovani che hanno avuto l’idea migliore e la soluzione più innovativa, la quale viene esaminata da una giuria di esperti insieme a tutte le altre candidature ricevute.

Una volta sposto il proprio business plan, nel giro di massimo 60 giorni lavorativi si riceverà una risposta sia in caso di esito negativo sia in caso di esito positivo. In quest’ultimo caso, il vincitore avrà un periodo massimo di 30/60 giorni per riscuotere l’importo di denaro ottenuto.

Prestito d'onore

Prestiti d’onore studenti

Questo tipo di prestito d’onore è pensato appositamente per tutti quegli studenti meritevoli che avrebbero le capacità di ottenere buoni risultati scolastici e universitari ma che non possono permettersi di proseguire gli studi.

E’ ottenibile senza bisogno di garanzie o certificazioni ISEE che attestano il reddito del richiedente. L’importo ottenuto viene direttamente accreditato sul conto corrente e può essere rimborsato anche entro due anni dalla conclusione degli studi, così che il giovane abbia la possibilità di entrare nel mondo del lavoro e ripagarlo con il proprio stipendio.

I requisiti necessari per ottenerlo sono:

  • essere regolarmente iscritto ad un’università italiana
  • aver ottenuto il diploma con voto di almeno 75/100 o la laurea con voto di almeno 100/110

Prestito d’onore per aziende e imprese

Questo prestito d’onore viene concesso solo ed esclusivamente a chi ha meno di 35 anni. L’importo ottenibile va restituito nel giro di 7 anni da quando lo si riceve.

I requisiti necessari per ottenerlo sono:

  • essere disoccupato al momento della richiesta
  • aprire la propria attività entro 45 giorni dal momento in cui si ottiene l’importo

Prestito d’onore a fondo perduto: a quali istituti richiederlo?

Oltre ad Invitalia, ci sono anche delle banche che erogano i prestiti d’onore per studenti, che di fatto sono accordi privati che le università prendono con i vari istituti di credito:

  • Prestito d’onore Unicredit
  • Banca Sella prestito d’onore
  • Intesa San Paolo prestito d’onore