Prestito Vitalizio Ipotecario

Prestito Vitalizio Ipotecario di cosa si tratta?

Il prestito vitalizio ipotecario è una forma di finanziamento che si rivolge a persone con almeno 60 anni di età e proprietarie di immobili che hanno bisogno di denaro per un qualsiasi scopo. Sia che si tratti di debiti pregressi o del desiderio di togliersi uno sfizio a cui stiamo pensando già da tanto tempo, sia che si tratti di aiutare un figlio in difficoltà o semplicemente di affrontare le varie spese quotidiane, il prestito vitalizio ipotecario potrà sicuramente essere d’aiuto. Il concetto che sta alla base di questo prodotto creditizio è abbastanza semplice, vediamolo insieme!

Prestito vitalizio ipotecario regolamento

Ma, di preciso, il Prestito Vitalizio Ipotecario come funziona? Questo tipo di finanziamento consiste nel rilasciare un determinato importo a chiunque ne faccia richiesta, a patto che venga posta un’ipoteca sul proprio immobile di proprietà. Così facendo, non si dovranno pagare rate mensili di rimborso, come di solito avviene per i normali prestiti personali, e per di più si può continuare ad usufruire dell’abitazione come se nulla fosse fino alla morte.

Leggi:  Prestito Tasso Zero

Una volta deceduti, spetterà agli eredi decidere cosa fare. Ci sono due possibilità:

  • riscattare l’immobile, saldando il prestito per intero
  • lasciare la casa alla banca

Per quanto riguarda l’importo che si può ottenere sottoscrivendo un prestito vitalizio ipotecario, esso varia dal 20% al 50% del valore dell’immobile.

prestito vitalizio ipotecario

E’ conveniente il Prestito Vitalizio Ipotecario?

Se consideriamo che la cifra concessa dagli istituti di credito è nettamente inferiore al valore dell’immobile, da un punto di vista economico il Prestito Vitalizio Ipotecario potrebbe sembrare per nulla conveniente. Tuttavia, bisogna valutare che ognuno di noi ha necessità personali ed esigenze finanziarie diverse, che non ci permettono di dare una risposta oggettiva a questa domanda.

Leggi:  Prestiti Per Stranieri

Bisogna anche pensare, che, talvolta, un prestito come questo a vitalizio ipotecario può anche portare dei vantaggi. Pensiamo, per esempio, se la domanda di questo tipo di finanziamento venisse avanzata in un momento storico in cui il mercato immobiliare è basso e, alla morte del proprietario,  la casa avesse un valore molto più alto. In questo caso gli eredi potrebbero vendere e pagare il debito alla banca senza alcun problema.

Prestito vitalizio ipotecario quali banche lo erogano?

Infine, vediamo insieme quali sono le migliori banche a cui conviene rivolgersi per ottenere questo tipo di prestito. Tra quelle più scelte dagli italiani, segnaliamo:

  • Prestito Vitalizio Ipotecario Unicredit
  • Prestito Vitalizio Ipotecario Deutsche Bank
  • Prestito Vitalizio Ipotecario banca Intesa San Paolo
  • Prestito Vitalizio Ipotecario BNL
Leggi:  Prestito Agos Senza Busta Paga

Articoli suggeriti

Piccoli Prestiti Sempre più spesso le famiglie si trovano a dover affrontare dei piccoli imprevisti per i quali dover richiedere della liquidità extra. Che si tratti d...
Prestiti Senza Busta Paga online Prestiti Senza Busta Paga on line o Garanzie: Scopri come Ottenerli Per le persone che non hanno un reddito dimostrabile e per coloro che non possegg...
Prestito Personale Cos'è e come funziona il prestito personale Hai necessità di richiedere un prestito? Trovarsi in un periodo economico poco favorevole può capitare a ...
Prestiti Cattivi Pagatori Come trovare prestiti per cattivi pagatori senza garante Chiunque abbia richiesto un prestito e, per qualsiasi motivo, non sia riuscito a saldare in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *