Prestiti Unicredit

La banca Unicredit offre una vastissima soluzione di prestiti in grado di adattarsi ad ogni esigenza personale ed economica dei propri clienti.

Grazie ai prestiti Unicredit potrai affrontare qualsiasi tipo di spesa e rimborsare le rate secondo il piano di ammortamento più adeguato alla tua situazione finanziaria.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su tutti i prodotti a disposizione, spiegandovi nei dettagli ma in modo semplice a quanto ammonta l’importo richiedibile, in quanto tempo può essere rimborsato il finanziamento e per cosa può essere utilizzato. Inoltre, vi forniremo tutte le indicazioni necessarie su come ottenere il prestito, quali sono i documenti necessari da mostrare e quali i requisiti a cui dover rispondere.

Tutti i tipi di prestiti personali Unicredit

Guardando sul sito ufficiale di Unicredit è possibile notare che la banca suddivide tutti i suoi prodotti finanziari in tre categorie: i prestiti per le spese di tutti i giorni, che potrai richiedere per affrontare qualsiasi tipo di spesa senza bisogno di giustificare quando e per cosa utilizzerai l’importo ottenuto, i prestiti per la casa, dedicati esclusivamente all’acquisto o alla ristrutturazione della tua abitazione, e altri prestiti, all’interno dei quali troviamo soprattutto prestiti per studenti.

Per quanto riguarda i prestiti dedicati alle spese quotidiane potrai richiedere:

  • Credit Express Dynamic. Potrai richiedere un importo compreso tra i 3000 e i 30000 euro e dovrai restituirlo secondo un piano di ammortamento della durata compresa tra 36 e 84 mesi.
  • Credit Express Easy. Sono dei piccoli prestiti grazie ai quali potrai ricevere tra i 1000 e i 5000 euro da rimborsare in un periodo di tempo che va dai 12 ai 36 mesi massimo.
  • Credit Express Compact. Si tratta di un prestito consolidamento debiti che potrai utilizzare per estinguere tutti gli eventuali debiti che hai contratto e raggrupparli in uno unico. In questo modo non dovrai più pensare di rimborsare diverse rate ma ne avrai solamente una. Oltre a risparmiare tempo ed essere molto più comodo, questo particolare finanziamento Unicredit ti permetterà di ottenere anche della liquidità in più qualora la tua situazione finanziaria lo permettesse: potrai richiedere dai 3000 ai 50000 euro rimborsabili in 36 – 120 mensilità.
  • Cessione del Quinto Unicredit. Un tipo di prestito rivolto a dipendenti, sia pubblici che privati, e pensionati la cui rata mensile di rimborso non può mai essere superiore a 1/5 del reddito percepito o tramite busta paga o tramite cedolino della pensione. 

Se, invece, ti serve un prestito per spese legate alla tua abitazione, potrai ricorrere a:

  • prestito casa per comprare un immobile o un terreno sul quale edificare. In questo caso l’importo minimo ottenibile sarò pari a 5000 euro e quello massimo a 100000 euro, da rimborsare in minimo 36 e massimo 120 mesi.
  • il Credit Express Rinnova con il quale pagare le spese di ristrutturazione. L’importo da richiedere varia dai 5000 ai 100000 euro e dovrai ripagare il debito con un piano di ammortamento la cui durata è pari a minimo 3 e massimo 10 anni.

Infine, ci sono i prestiti che potrai utilizzare per qualsiasi altro tipo di spesa. Bisogna segnalare, tuttavia, che i finanziamenti di quest’ultima categoria si rivolgono principalmente ai giovani studenti.

  • Credit Express Top. Con questi prestiti personali Unicredit potrai avere dai 30000 ai 75000 euro e potrai rimborsarli in un periodo anche piuttosto lungo pari a 120 mesi.
  • Credit Express Master, per permettere agli studenti universitari che si sono laureati di continuare il loro percorso di studi scegliendo un master da svolgere in Italia o anche all’estero. L’importo minimo ottenibile è di 2000 euro e quello massimo di 15000, da ripagare al più tardi in 8 anni.
  • Unicredit Ad Honorem, per dare la possibilità a tutti i ragazzi residenti in Italia che ne fanno richiesta di proseguire i loro studi universitari se hanno dimostrato particolari doti nel loro percorso studentesco passato. Attenzione però, questo prestito è in convenzione solo con alcuni atenei partner di Unicredit.

Finanziamento Unicredit: come avanzare la domanda di prestito

Se sei un cliente Unicredit e sei titolare di un conto corrente presso la banca, potrai richiedere il tuo prestito personale Unicredit sia in filiale che online, o sul sito o sull’App ufficiali. Se, invece, hai il conto in un altro istituto di credito, dovrai necessariamente recarti in filiale e parlare direttamente con un operatore Unicredit.

In entrambi i casi i consulenti saranno sempre a tua disposizione per spiegarti le differenze tra i vari tipi di prestito e per aiutarti nella compilazione della domanda di finanziamento.

Potrai sempre e per un numero illimitato di volte chiedere preventivi prestiti Unicredit personalizzati. La richiesta di preventivo è gratis, completamente senza impegno ed estremamente utile per conoscere quale importo dovrai pagare per le rate mensili di rimborso e a quanto ammonteranno gli interessi maturati nel corso del piano di finanziamento. In questo modo potrai farti un’idea precisa del costo complessivo del prestito che ti stai accingendo a chiedere e saprai se è alla tua portata o se è troppo costoso per le tue possibilità economiche.

prestiti unicredit

Documenti e requisiti necessari

I requisiti indispensabili per vedersi approvare l’erogazione di Unicredit prestiti personali senza che si creino problemi in fase di analisi della domanda sono:

  • età compresa tra 18 e 70 anni
  • residenza in Italia (da almeno un anno in caso fossi cittadino straniero)
  • permesso di soggiorno in corso di validità

Poi ci sono anche tutta una serie di documenti che bisogna necessariamente mostrare alla banca per poter ottenere i finanziamenti Unicredit:

  • carta d’identità o qualsiasi altro documento identificativo
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • documento per l’attestazione del reddito, ovvero:
    • busta paga per i lavoratori dipendenti
    • CUD o dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi
    • cedolino pensionistico per i pensionati

Tempi erogazione prestito Unicredit

I tempi erogazione prestiti Unicredit dipendono dal tipo di finanziamento che deciderai di sottoscrivere, ma bisogna dire che generalmente sono tutti erogati abbastanza velocemente.

Le tempistiche variano anche a seconda della situazione che la banca si trova davanti. Per valutare se finanziarti o meno della liquidità richiesta, Unicredit svolgerà sempre degli attenti controlli sulla tua posizione lavorativa e situazione finanziaria. Ne deriva che, se tutto è in regola anche a livello di documentazione recapitata alla filiale, il prestito verrà emesso nel giro di 2 o 3 giorni dalla ricezione della domanda. Se, invece, risulta una qualche segnalazione cattivo pagatore o protestato e il tuo passato creditizio non è dei migliori, può succedere nel migliore dei casi che i tempi di attesa si dilunghino un po’ o che, addirittura, venga contattato per prestito rifiutato

Prestiti Unicredit senza busta paga

Unicredit non concede in nessun caso prestiti senza busta paga o prestiti cambializzati.

Se rientri in questa categoria di persone che non percepisce alcun reddito puoi scegliere leggere l’approfondimento più adatto alla tua situazione e cercare di capire cosa puoi fare. Ti ricordiamo, in ogni caso, che sono tante le alternative altrettanto valide se vuoi ottenere un prestito personale senza busta paga

Leggi anche: prestiti per casalingheprestiti per disoccupati

Prestiti Unicredit calcola rata

Oltre che online, come anticipavamo già in precedenza, potrai ottenere il tuo calcolo prestiti Unicredit personalizzato utilizzando anche il nostro apposito tool di calcolo.

<!– wp:shortcode –>

Calcolatrice credito Calcolatrice ipotecaria
Calcolatrice ipotecariaCalcolatrice credito
anni
%
Prestiti Unicredit 1

<!– /wp:shortcode –>

Ti basterà compilare i campi con le informazioni richieste e nel giro di pochissimo tempo sarai in grado di sapere l’importo delle rate mensili da rimborsare e degli interessi TAN e TAEG imposti da Unicredit.