Come si Calcola il Quinto dello Stipendio

Preventivo Gratuito e Senza Impegno 

Devi solo compilare il modulo!

Conoscere come si calcola il Quinto dello stipendio dà la possibilità di conoscere con anticipo a quanto ammonterà la rata mensile prevista per rimborsare un prestito tramite Cessione del Quinto.

Proprio per questo motivo si tratta di un’operazione estremamente utile perché permette a tutti coloro che hanno intenzione di richiedere un finanziamento di questo tipo di capire realmente se la scelta è adatta alle proprie capacità economiche o se, piuttosto, si sta andando incontro ad una scelta troppo onerosa e quindi difficile da ripagare.

Come si fa il Quinto dello stipendio calcolo?

Calcolare un Quinto dello stipendio è un’operazione molto facile, a patto che si abbiano tutte le informazioni esatte però. Quindi cosa bisogna sapere prima di mettersi all’opera e fare il proprio conteggio?

Prima di tutto è bene sapere quali voci della busta paga bisogna prendere in considerazione per ottenere un calcolo preciso e corretto. In secondo luogo è fondamentale sapere se si parte a calcolare dallo stipendio lordo o da quello netto. Infine, è importante sapere con certezza se la tredicesima e la quattordicesima, ovviamente solo nei casi in cui siano previste dal proprio contratto, vadano o no conteggiate.

Vediamo allora di trovare una risposta a tutti questi interrogativi e poi procediamo con degli esempi di calcolo del Quinto dello stipendio.

Calcolare il Quinto dello stipendio di dipendenti privati e pubblici

Dipendenti privati e dipendenti pubblici che desiderano conoscere a quanto ammonta il Quinto del proprio stipendio devono partire col calcolare lo stipendio netto da quello lordo. Per farlo è necessario essere a conoscenza di due voci che si trovano chiaramente riportare sulla busta paga:

  • la retribuzione oraria percepita
  • le ore mensili lavorate

Una volta trovati questi due valori, calcolare lo stipendio netto partendo dal lordo è molto semplice:

  1. per prima cosa si deve moltiplicare la retribuzione oraria per le ore mensili lavorate e per le mensilità retribuite (13 o 14 a seconda che il proprio contratto preveda solo la tredicesima o anche la quattordicesima)
  2. poi si deve dividere il numero ottenuto per le mensilità effettive dell’anno (12)
  3. infine, si deve sottrare il 27% al numero ottenuto

In questo modo si ottiene il valore del proprio stipendio netto, il quale andrà poi diviso per cinque al fine di ottenere il Quinto dello stipendio trattenuto per rimborsare la Cessione del Quinto.

Come si calcola il quinto dello stipendio

Potrebbe interessarti leggere anche: Cessione del Quinto e tredicesima / Cessione del Quinto dipendenti privati

Come calcolare il Quinto dello stipendio dei dipendenti statali

I dipendenti statali che vogliono sapere come calcolare un Quinto dello stipendio hanno una serie di operazioni ancora più facili da compiere.

  1. per prima cosa si devono sottrarre allo stipendio lordo tutte le varie ritenute (assistenziali, previdenziali, fiscali, regionali e/o comunali), ottenendo così lo stipendio netto
  2. poi basta dividere per cinque la cifra ottenuta

Esempio pratico per il calcolo Quinto dello stipendio

Ma il quinto dello stipendio come si calcola concretamente? Di seguito riportiamo degli esempi pratici che rendono più chiare le operazioni da fare per il conteggio.

Un Quinto dello stipendio calcolo per dipendenti privati e pubblici:

Si dia il caso, per esempio, che un dipendente pubblico o privato lavori 165 ore al mese per un totale di 14 mensilità retribuite e che percepisca una retribuzione oraria di 15 euro. Per calcolare il Quinto dello stipendio dovrà fare i seguenti conteggi:

  • moltiplicare la retribuzione oraria per le mensilità retribuite e per le ore totali lavorate al mese. Dividere l’importo ottenuto per i mesi all’anno (12) e sottrarre il 27%, così da ottenere l’importo relativo allo stipendio netto:

(15 X 14 X 165) : 12 (mesi all’anno) – 27% = 2.107

  • dividere per 5 l’importo ottenuto:

2.107 : 5 = 421 euro (Quinto massimo trattenibile per rimborsare il prestito)

Calcolo un Quinto dello stipendio per dipendenti statali:

Sia dia il caso, per esempio, che un dipendente statale guadagni circa 1500 euro di stipendio lordo e abbia ritenute di vario tipo per un totale di 300 euro. Per calcolare il Quinto dello stipendio dovrà compiere le seguenti operazioni:

  • sottrarre allo stipendio lordo le ritenute, così da conoscere il valore dello stipendio netto:

1.500 – 300 = 1200 euro

  • dividere per 5 l’importo ottenuto:

1200 : 5 = 240 euro (Quinto massimo trattenibile per rimborsare il prestito)

Se vuoi ottenere un calcolo Cessione del Quinto leggi anche: Calcolo Cessione del Quinto