Come Richiedere un Finanziamento Fotovoltaico

Se desideri installare dei pannelli fotovoltaici in casa tua ma sei rimasto sorpreso dal costo importante che queste apparecchiature tecnologiche hanno, ti consigliamo di sfruttare la possibilità di richiedere un finanziamento fotovoltaico. Si tratta di un prestito finalizzato solo ed esclusivamente all’acquisto e all’installazione di pannelli solari o fotovoltaici che ti permetterà di ottenere delle agevolazioni economiche importanti.

Grazie ai finanziamenti fotovoltaici potrai, infatti, diluire la spesa di acquisto su più rate mensili ed evitare di pagare l’intero costo in un’unica soluzione, impegno che risulterebbe per molte famiglie troppo gravoso sul bilancio economico-finanziario di casa.

In un primo momento, quando era appena scoppiata la novità dei pannelli fotovoltaici, le spese per questi apparecchi erano agevolate da incentivi fotovoltaici pubblici e statali; oggi, invece, se vuoi ottenere un finanziamento con agevolazioni fotovoltaico puoi solo contare sui prestiti erogati da banche e finanziarie private.

Quali sono le caratteristiche principali di un prestito fotovoltaico?

L’importo che ti verrà concesso in prestito, che ti sarà accreditato sul conto corrente in modo diretto e in un’unica transazione, dipende dal costo preventivo dell’impianto che vorrai utilizzare a casa tua. A tal proposito ti vogliamo ricordare che l’impianto deve obbligatoriamente avere delle dimensioni inferiori ai 15/20 kilowatt per poter essere finanziato. Il rimborso delle rate mensili potrà avvenire in un arco temporale di minimo 5 e massimo 10 anni e, anche in questo caso, le rate ti saranno addebitate mese per mese sul conto corrente.

Le rate di rimborso, come avviene per qualsiasi tipo di prestito personale, comprendono sempre sia una parte di quota capitale che una parte di interessi TAN e TAEG che matureranno, più o meno velocemente, nel corso del piano di ammortamento che deciderai di sottoscrivere.

A differenza di quanto avviene per i classici prestiti, nel caso dei finanziamenti per pannelli solari dovrai anticipare subito il 10/20% dell’importo complessivo finanziato dall’istituto di credito.

finanziamento fotovoltaico

Finanziamenti per fotovoltaico: come posso farne richiesta?

La richiesta di finanziamento impianto fotovoltaico può essere inviata comodamente da casa, compilando la domanda online sul sito di banche o finanziarie che prevedono questa modalità telematica, oppure recandoti direttamente presso una filiale, dove potrai parlare con un consulente e richiedere il tipo di prestito più adatto alle tue esigenze.

Sia in un caso che nell’altro, una volta che la tua domanda sarà ufficialmente pervenuta nei registri, l’ente creditore inizierà una serie di attente verifiche sia sulla tua situazione economica che sulla tua situazione creditizia. Come ben saprai, infatti, banche e finanziarie non possono permettersi di far credito a persone che potrebbero creare problematiche relative al pagamento. Proprio per tale motivo verrà controllato che tu non abbia delle segnalazioni CRIF come protestato o cattivo pagatore, che tu non abbia altri finanziamenti in corso e che non ci siano problemi riguardanti la compilazione della domanda. Se anche solo uno di questi punti dovesse essere confermato, andresti quasi sicuramente incontro ad un prestito rifiutato.

Spesso può capitare addirittura che, pur rispondendo a tutti i requisiti imprescindibili per ottenere il prestito per fotovoltaico, ti venga chiesto di garantire ulteriormente la tua affidabilità nei pagamenti tramite garanzie alternative come un’ipoteca su un immobile di tua proprietà o la firma di un garante.

Quali requisiti servono per un finanziamento fotovoltaico?

Come per tutti i tipi di prestiti offerti nel mercato creditizio, per ottenere il prestito fotovoltaico di cui hai bisogno dovrai:

  • avere un’età minima di 18 anni e massima di 70
  • dimostrare di avere busta paga e reddito fisso
  • non avere altri finanziamenti in corso

In più sarà fondamentale mostrare alla banca o alla finanziaria di avere già in mano al momento della domanda di finanziamento sia il preventivo di realizzazione dei pannelli solari che le schede tecniche relative all’impianto che andrai ad installare.