Prestito con Firma Digitale

Preventivo Gratuito e Senza Impegno 

Devi solo compilare il modulo!

Un prestito con firma digitale è la soluzione ideale e più comoda per chi vuole chiedere un finanziamento ma non ha modo di andare personalmente nelle filiali delle varie banche e finanziarie presenti sul territorio italiano per farne domanda. Questi tipi di prestiti, infatti, possono anche essere richiesti comodamente da casa da chiunque ne abbia bisogno e vengono erogati senza che il cliente sia fisicamente presente allo sportello.

Vediamo insieme come funzionano e quali sono le loro caratteristiche principali.

Caratteristiche di un prestito on line con firma digitale

I prestiti personali con firma digitale sono finanziamenti di tipo non finalizzato che, al contrario di quanto succede per i prestiti finalizzati, possono essere utilizzati per rispondere a qualsiasi necessità e affrontare qualsiasi tipo di spesa senza bisogno di dare giustificativi su come e quando verrà usato l’importo ottenuto. La loro particolarità sta nel fatto di poter essere richiesti senza recarsi in filiale ma semplicemente apponendo la propria firma digitale online per sottoscrivere il contratto.

Questa innovativa procedura di richiesta dei finanziamenti è stata resa possibile dallo sviluppo della tecnologia e soprattutto del sempre maggiore accesso ad internet, che ormai è davvero a portata di tutti in qualsiasi momento. Per apporre la propria firma online è necessario essere in possesso della firma virtuale, un vero e proprio documento elettronico legalmente riconosciuto a livello statale.

Che cos’è la firma elettronica virtuale?

La validità della firma elettronica si basa su tre solidi principi:

  1. autenticità, che assicura l’identità di chi firma
  2. integrità, che tutela chi firma da possibili modifiche non autorizzate
  3. non ripudio, che impedisce a chi ha firmato di negare la firma apposta

La firma virtuale può essere richiesta direttamente sul sito ufficiale dell’istituto di credito al quale si ha intenzione di chiedere il finanziamento e per avanzare la domanda servono:

  • documento d’identità
  • documento che attesta il reddito (busta paga o cedolino pensionistico)
  • codice fiscale
  • numero di cellulare, sul quale verrà ricevuto un SMS  con indicato un codice da inserire ogni volta che si desidera firmare

Prestito con firma digitale

Richiesta prestiti con firma digitale

La richiesta di un prestito online con firma digitale può essere avanzata solo ed esclusivamente sul sito ufficiale dell’ente a cui ci si vuole rivolgere.

La procedura è piuttosto semplice e veloce: basta decidere l’importo che si desidera avere in prestito, scegliere l’ammontare della rata mensile di rimborso che si adatta meglio alle proprie possibilità economico-finanziarie e aspettare che l’istituto di credito esamini la propria posizione lavorativa e creditizia.

Questo passaggio è fondamentale affinché la banca o la finanziaria decida se il cliente sia veramente idoneo a ricevere il prestito e soprattutto se sia in grado di rimborsarlo secondo le modalità e le tempistiche previste. In caso di verifica positiva, al cliente verrà inviata una password temporanea utile a portare a termine la richiesta di finanziamento. 

A fine operazione l’importo richiesto verrà automaticamente addebitato sul conto corrente del cliente nel giro di alcuni giorni.

Prestiti on line con firma digitale: quali sono i vantaggi?

I prestiti personali con firma digitale offrono numerosi vantaggi a chi li richiede:

  • comodità, perché possono essere tranquillamente richiesti da casa e senza bisogno di recarsi in filiale perdendo troppo tempo
  • velocità, perché i tempi di erogazione sono molto più snelli
  • semplicità, perché la procedura di erogazione è molto semplificata

Al contrario, uno dei principali svantaggi è che gli utenti spesso ritengono che la procedura di richiesta sia poco sicura, ma non è affatto così perché l’Infocert, l’ente italiano che certifica i servizi digitali utilizzati, gestisce il processo di richiesta e lo ha ritenuto molto affidabile.

A tal proposito leggi anche: Prestiti veloci / Prestiti convenienti / Miglior prestito online

A chi richiedere prestiti online con firma digitale?

I finanziamenti online con firma digitale vengono erogati da tantissimi istituti di credito. Tra quelli più affidabili ci sono: 

  1. Quintocè
  2. Fiditalia
  3. Agos
  4. Findomestic
  5. Ubi Banca
  6. Poste Italiane
  7. Compass