Prestito Fiduciario

Preventivo Gratuito e Senza Impegno 

Devi solo compilare il modulo!

Il prestito fiduciario è la migliore soluzione che il mondo del credito offre a chiunque abbia bisogno di ottenere liquidità in modo facile e veloce senza bisogno di troppe garanzie. Ma cos’è e come funziona questo particolare tipo di finanziamento?

Di seguito si possono avere tutte le informazioni necessarie a riguardo e scoprire come ottenerne uno per soddisfare qualsiasi tipo di spesa.

Cosa sono e come funzionano i prestiti fiduciari

Si tratta di un prestito personale non finalizzato, che può quindi essere utilizzato per affrontare qualsiasi tipo di spesa e senza bisogno di dare alcuna giustificazione in merito all’uso che si desidera fare dell’importo ottenuto.

Come è facile dedurre dal nome stesso, è un tipo di prestito che banche e finanziarie erogano ai propri clienti sulla fiducia e senza che siano richieste garanzie reali quali:

  • la presenza di un garante
  • l’ipoteca su un immobile di proprietà

Tutto ciò che sarà sufficiente dimostrare per ottenerlo senza alcun problema è la presenza di un reddito fisso e costante, proveniente da busta paga o da cedolino pensionistico, col quale garantire di riuscire a rimborsare il prestito senza creare ritardi nel pagamento o casi di insolvenza.

In alternativa leggi: Come ottenere un prestito senza reddito dimostrabile?

Una volta ricevuta la domanda di richiesta, l’istituto di credito controllerà la posizione creditizia di chi ne ha fatto richiesta, ovvero che in passato non abbia avuto segnalazioni al CRIF e non sia stato registrato come cattivo pagatore o protestato. Sulla base di questi accertamenti verrà poi deciso se erogare o meno il finanziamento.

Prestito fiduciario

Prestito sulla fiducia: quali sono le caratteristiche di un prestito fiduciario online?

Questi prestiti possono essere richiesti da tutti i lavoratori o pensionati che hanno tra i 18 e i 75 anni.

L’importo ottenibile è compreso tra minimo 1.500 e massimo 6.000 euro, da rimborsare tramite rate mensili fisse e costanti attraverso un piano di ammortamento personalizzabile della durata di minimo 12 e massimo 72 mesi (1-6 anni). Il denaro viene direttamente accreditato sul conto corrente di chi ne fa richiesta in un’unica soluzione nel giro di pochissimi giorni lavorativi.

A tal proposito leggi anche: Prestiti veloci

Richiesta prestiti sulla fiducia

La richiesta di un prestito basato sulla fiducia può essere fatta sia online tramite firma elettronica sul sito ufficiale dell’istituto di credito cui ci si vuole rivolgere sia direttamente in filiale. Va precisato che la richiesta del prestito online permette di sfruttare i tempi di erogazione più veloci e una procedura più snella.

A tal proposito leggi: Prestito con firma digitale

I documenti da mostrare sono:

  • documento che attesta il reddito
  • documento d’identità
  • codice fiscale

Una volta ottenuto il finanziamento e sottoscritto il contratto, sarà possibile anche ricorrere all’estinzione anticipata prestito e concludere in anticipo in un’unica soluzione il rimborso delle rate.

Prestito fiduciario cambializzato

Talvolta possono essere erogati anche prestiti fiduciari cambializzati, che prevedono la firma di cambiali come garanzia del rimborso di ogni singola rata prevista dal proprio piano di ammortamento. Gli istituti di credito spingono per far firmare ai clienti le cambiali soprattutto quando ci sono situazioni personali particolari e il rischio di insolvenza sembra più reale.

Per saperne di più leggi: Prestiti cambializzati