Prestiti Pensionati

Quali Sono e Come Scegliere i Migliori Prestiti per Pensionati

Sei finalmente arrivato al tanto atteso momento della pensione ma non percepisci una somma sufficiente a coprire tutte le spese che devi affrontare? Per avere ulteriore liquidità puoi ricorrere ai prestiti pensionati. Ne esistono di diversi tipi tra i quali scegliere e, grazie a questo articolo, ti toglierai ogni eventuale dubbio riguardante questi prodotti finanziari. Continua a leggere se sei interessato.

I Prestiti Personali Pensionati

Bisogna dire che, purtroppo, negli ultimi anni, banche e finanziarie sono piuttosto restie nell’erogare prestiti pensionati Inps e, per farlo, richiedono che siano avanzate ampie garanzie. Questo significa che, nella maggioranza nei casi, un pensionato ottiene un prestito solo dopo aver stipulato un’assicurazione sulla vita. Questa operazione è obbligatoria nei prestiti a pensionati perché elimina il rischio che l’istituto di credito possa non essere rimborsato nel caso in cui dovesse verificarsi la morte del richiedente. In alternativa alla polizza assicurativa, i prestiti INPS pensionati necessitano che venga indicata una persona che abbia il ruolo di garante, cioè che sia disposto a ripagare l’eventuale debito residuo.

La Cessione del Quinto della Pensione

Tipologia super vantaggiosa di prestiti ai pensionati è quella della Cessione del Quinto. In questo caso non sarà necessario avanzare alcun tipo di garanzia in quanto il debito viene rimborsato tramite un addebito automatico sul proprio cedolino della pensione, che viene effettuato direttamente dall’Inps per una cifra pari e mai superiore ad un quinto della tua entrata mensile netta. Tale limite del 20% della pensione è imposto per legge affinché la quota residua non si riduca al punto da non permettere più al pensionato di affrontare le spese quotidiane. Per maggiori dettagli su questa tipologia di finanziamento ti invitiamo a leggere il nostro articolo “Cessione del Quinto INPS“.

Leggi:  Carte di Debito

I Prestiti Pluriennali Inps ex Indap

Tra i prestiti Inps per pensionati troviamo anche i prestiti pluriennali. Si tratta di prestiti rivolti a chi risulta iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e possono essere richiesti solamente a patto che siano stati versati almeno 4 anni di contributi. I presititi pluriennali Inps ex Inpdap sono di due tipi:

  • diretti, che hanno durata di 5 o 10 anni e sono erogati solo per affrontare specifiche spese da documentare
  • garantiti, che non hanno alcun giustificativo di spesa ma hanno un importo limitato.

Fondo Credito Inps

Un’altra tipologia di prestiti Inps ai pensionati è quella del fondo credito, che viene gestito direttamente dall’ente pensionistico stesso e offre tassi di interesse molto vantaggiosi.

Leggi:  Prestiti Senza Busta Paga Postepay

Come ottenere un Prestito INPS pensionati?

Come avrai avuto modo di capire, un prestito pensionati è una particolare forma di finanziamento pensata apposta per i più anziani con lo scopo di offrire loro il prodotto più adatto alle loro esigenze e che, al contempo, sia vantaggioso e permetta loro alti risparmi.

Il prestito pensionati INPS può essere richiesto inoltrando la tua domanda direttamente a tutti gli istituti di credito convenzionati all’ente pensionistico. Proprio grazie a tale convenzione, i prestiti a pensionati Inps sono molto rapidi ed estremamente convenienti.

Gli importi di tali finanziamenti possono arrivare a cifre piuttosto elevate, fino a 50.000 euro, che dovranno essere rimborsate con piani di ammortamento la cui durata varia da minimo 2 anni a massimo 10.

Calcolo rata prestiti per pensionati Inps

Per calcolare la rata mensile di rimborso effettiva che dovrai accingerti a pagare e conoscere i tassi di interesse a cui andrai incontro, puoi seguire le indicazioni che trovi online sul sito ufficiale dell’INPS oppure puoi effettuare un preventivo direttamente sul nostro sito. Si tratta di un’operazione molto veloce, per la quale ti basterà inserire i tuoi dati anagrafici, l’importo che desideri richiedere e il numero di rate del piano di ammortamento e nel giro di pochissimo tempo ti verrà proposta la soluzione migliore per te!

Leggi:  Prestiti Bancari a Breve Termine

Prestito a pensionati

Tra le finanziarie più affidabili che concedono finanziamenti ai più anziani troviamo:

  • Findomestic prestito pensionati
  • Prestiti pensionati Agos
  • Prestiti pensionati Poste Italiane
  • BNL prestiti pensionati

In ogni caso, parliamo di un prestito a pensionati con tassi fissi per tutta la durata del finanziamento e da rimborsare tramite addebito diretto sul conto corrente di chi ne fa richiesta. La rata di tali prestiti non finalizzati, per i quali non dovrai specificare né come né quando hai intenzione di utilizzare la liquidità concessati, è comprensiva anche di tutti i costi accessori.

Caratteristiche di un prestito per Pensionati

Di seguito ricapitoliamo quali sono i principali punti di forza dei prestiti di cui abbiamo parlato nell’articolo, che li rendono così tanto convenienti:

  • Rata e tasso fisso per tutta la durata
  • Possibile acconto sull’importo richiesto
  • Nessuna spesa aggiuntiva
  • Rate mensili con dilazioni fino a 120 mesi
  • Estinzione del prestito in qualunque momento
  • Firma singola e nessuna garanzia richiesta
  • Non occorre motivare la richiesta di finanziamento
  • Anche a protestati o cattivi pagatori

Articoli suggeriti

Prestiti Senza Busta Paga Postepay Tra i diversi prestiti presenti sul mercato senza garanzie, vi sono i Prestiti senza busta paga Postepay. Si tratta di un prestito senza busta paga Po...
Prestiti Bancari a Breve Termine I finanziamenti bancari a breve termine ti permettono di risolvere svariate esigenze di ulteriore liquidità. La loro principale caratteristica è c...
Carte di Debito Carte di Debito : Cosa sono e come scegliere le migliori La carta di debito è una carta che viene rilasciata da un istituto di credito non appena vie...